Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo e Regione Lombardia insieme per 6 progetti emblematici sul territorio di Varese

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia uniscono le forze per realizzare 6 progetti importanti per il territorio di Varese, che puntano a migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini. Fondazione Cariplo ha stanziato 5 milioni di euro, mentre altri 3 milioni vengono forniti dalla Regione Lombardia. Il valore di questi progetti non è solo economico, ma anche simbolico: si tratta di iniziative dall’alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, che vengono messe in cantiere per risolvere problemi specifici della cittadinanza e per sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico e finanziario. I progetti verranno gestiti congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati.

Andrea Mascetti, coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, prende parte a queste iniziative a sostegno del territorio varesino. La Fondazione assegna a ciascun territorio provinciale la somma di 5 milioni per il sostegno di iniziative che siano Interventi Emblematici, conseguentemente alla recente modifica dello Statuto che porta a 4 anni il mandato degli organi e che rimodula anche il piano dei cosiddetti “Interventi Emblematici Maggiori”. Tra gli enti coinvolti vi sono, ad esempio, la Parrocchia di S. Vittore M. per il restauro e il ripristino conservativo del Campanile di S. Vittore, la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e la Fondazione Bellora Onlus.

Non manca l’attenzione verso i temi dell’innovazione e della sostenibilità, ad esempio con il progetto della Provincia di Varese “MO.V.E.O.N. – Mobilità Leggera in Valle Olona”. I 6 progetti hanno ottenuto il consenso e l’entusiasmo del Presidente della Regione Attilio Fontana, che li ha definiti “validi non solo dal punto di vista tecnico, ma anche significativi per i cittadini”. Andrea Mascetti, tra i membri della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, ha espresso il suo plauso alle organizzazioni varesine che hanno ottenuto i contributi necessari.