Greenwashing, il fenomeno della sostenibilità di facciata: nel libro di Bolognini il contributo di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti

Sono anni che il termine sostenibilità è entrato a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Un principio, in origine limitato all’aspetto ambientale, che oggi abbraccia qualsiasi ambito, da quello politico a quello sociale ed economico. In linea con le nuove esigenze di sviluppo sostenibile, sempre più aziende hanno dovuto fare i conti con una nuova concezione dell’attività imprenditoriale. La massimizzazione del profitto passa così in secondo piano, scalzata dalla creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholders. Spesso si assiste tuttavia al cosiddetto “greenwashing”, ossia propagandare un impegno verso la sostenibilità che nel concreto si rivela fittizio. “Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing” è un volume nato dalla penna di Aldo Bolognini Cobianchi per fare chiarezza sull’argomento sostenibilità e scongiurare i rischi del fenomeno. Il libro, edito da Hoepli, si focalizza sulla comunicazione ma offre un approfondimento su tutti i principali aspetti concernenti l’ormai vasto universo della sostenibilità. All’interno del volume spiccano le interviste ad Andrea Mascetti (“La sostenibilità è una questione di cultura”), Toni Muzi Falconi (“La sostenibilità è il linguaggio del futuro”), Jacopo Schettini Gherardini (“Perché il rating di sostenibilità non è un bollino”) e Francesco Ferrara (“Integrare nella strategia aziendale con le società benefit”). Nelle 254 pagine del libro l’autore, giornalista ed esperto di finanza, affronta argomenti chiave come i principi etici, il modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e le differenze tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d’impresa), senza tralasciare aspetti ritenuti erroneamente secondari come le attività Impact Investing e le principali distinzioni tra filantropia e società non profit. La prefazione è stata affidata a Michelangelo Tagliaferri, fondatore e Responsabile Scientifico della Fondazione Accademia di Comunicazione. Oltre ai vari contributi di esperti, tra i quali quello di Andrea Mascetti, il volume riporta anche le testimonianze dirette di manager della comunicazione del valore di Michele Seghizzi (Banca Generali), Auro Palomba (Community), Roberto Olivi (BMW Group Italia) e Rossana Pastore (Carrefour).