Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo sostiene il centro terraLUNA, il valore del progetto

Andrea Mascetti

Lo ha ricordato Andrea Mascetti in occasione dell’inaugurazione del centro terraLUNA a Gallarate: sono progetti “straordinariamente interessanti e innovativi” quelli che Fondazione Cariplo sostiene nei vari ambiti in cui è attiva. Rientra di certo tra questi l’iniziativa che sta prendendo forma a Gallarate: terraLUNA è un centro all’avanguardia dedicato alle persone con Disturbi dello Spettro Autistico a tuttotondo, dalla diagnosi al “dopo di noi”.

Nato su iniziativa di Fondazione Bellora, il progetto riflette pienamente l’impegno trasversale che Fondazione Cariplo mette in campo per “persone, cultura, ricerca e ambiente”: il nuovo centro, che si propone di diventare un punto di riferimento per il territorio, si trova infatti nello stabile dell’ex Istituto Scolastico Bonomelli di Gallarate, un complesso di oltre 10.000 mq totali con 3.300 mq di verde e cortili situato nel centro della città. Nel giugno del 2018 Fondazione Bellora lo ha acquisito avviando un intenso processo di ristrutturazione per lotti che lo porterà a diventare un luogo di alto profilo professionale, sociale e terapeutico.

Abbiamo aderito con entusiasmo”, ha commentato Andrea Mascetti, intervenuto lo scorso 3 febbraio in rappresentanza di Fondazione Cariplo all’evento organizzato per inaugurare il primo lotto della nuova struttura. Impegnato in qualità di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura e attivo anche nella Commissione centrale di beneficienza, ne ha sottolineato il ruolo ricordando come Fondazione Cariplo completi “gli interventi che lo Stato non riesce a sostenere”.

Tra i punti di forza del centro terraLUNA, secondo Andrea Mascetti, anche la capacità di aprirsi al territorio per condividere una metodologia con le famiglie, il mondo della scuola e le istituzioni: peculiarità che lo rendono unico nel suo genere e modello di riferimento a livello europeo.