Andrea Mascetti: il bando di Fondazione Cariplo a sostegno della lettura

“Leggere deve tornare ad essere una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione”: Andrea Mascetti spiega così l’obiettivo principale del bando lanciato da Fondazione Cariplo per sostenere la lettura in Lombardia e nelle province di Novara e del VCO. L’iniziativa è rivolta ai soggetti del settore pubblico e privato nonprofit interessati alla diffusione della letteratura in Italia. il bando è stato intitolato “Per il Libro e la Lettura”.
Le indagini Istat sulla propensione alla lettura in Italia mettono in luce anche un altro dato: il ritardo del nostro Paese nei confronti del resto d’Europa”, ha dichiarato Andrea Mascetti in qualità di membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo. “Gli italiani che dichiarano di leggere almeno un libro all’anno per motivi non scolastici o professionali sono circa il 40% del totale”.
La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale, per comprendere e meglio interpretare il presente. Ha un ruolo abilitante nei confronti di tutte le altre forme di partecipazione culturale: secondo l’Istat chi legge tende a frequentare maggiormente cinema, teatri, musei e mostre. Si tratta di un circolo virtuoso che va incentivato il più possibile, anche in difesa delle piccole librerie di nicchia. Si guarda con particolare attenzione alle aree marginali del territorio e alle periferie dei grandi centri urbani.
Il budget complessivo del bando messo a disposizione da Fondazione Cariplo è di 1 milione e 500 mila euro. Per partecipare c’è tempo fino al 16 dicembre: i progetti candidati dovranno puntare a condivisione, socializzazione e continuità progettuale attraverso il radicamento in presidi fisici sul territorio. Gli enti selezionati saranno monitorati e valutati nel tempo, per comprendere gli effetti delle iniziative finanziate.

Per maggiori informazioni:
https://www.varesenoi.it/2020/10/12/leggi-notizia/argomenti/varese/articolo/per-il-libro-e-la-lettura-in-arrivo-15-milioni-di-euro-dalla-fondazione-cariplo.html