Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, lo ha ricordato in diverse occasioni: promuovere e diffondere cultura è nel Dna di Fondazione Cariplo. E ora ne avrebbe una in più per ribadirlo: l’ente ha annunciato nei giorni scorsi di aver destinato oltre 5,8 milioni di euro per l’avvio di 137 nuovi progetti attraverso cui accrescere ulteriormente il valore dell’offerta culturale e artistica del territorio, a riprova di come la cultura sia essenziale per il benessere e lo sviluppo della società.
I progetti coinvolgono diversi ambiti, intrecciati e comunicanti, dalla cultura all’economia fino a società e ambiente, per dare la possibilità di creare nuovi legami e sinergie tra i diversi player: in particolare andranno a inserirsi in alcuni dei numerosi bandi promossi in questi anni da Fondazione Cariplo. Tra questi Alla scoperta della cultura, Per il libro e la lettura, Sottocasa, il Bando per la Cultura destinato a sostenere gli operatori del settore.
“Sappiamo quanto sia importante sostenere le iniziative legate alla cultura per garantire benessere e coesione nelle nostre comunità”, ha commentato Andrea Mascetti insieme agli altri commissari varesini che operano all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi, Sarah Maestri. L’idea portante delle iniziative che Fondazione Cariplo propone in questo ambito è che la cultura, in tutte le sue forme, possa e debba essere promossa come strumento di inclusione e partecipazione trasversale.
Forte dell’esperienza e delle competenze maturate nel corso degli anni, l’ente ha sviluppato un metodo che oggi mette al servizio dei propri interlocutori, sia nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio sia nel campo della promozione culturale, anche grazie alla rete di associazioni, cittadini, professionisti e volontari, che prendono parte alle diverse progettualità: un capitale umano che va a costituire una risorsa insostituibile.
Impossibile poi oggi dimenticare i professionisti del settore e i problemi che hanno dovuto affrontare per le conseguenze delle chiusure legate alla pandemia: “Abbiamo voluto lanciare un messaggio di attenzione verso questo settore, fondamentale per la crescita umana e civile”, hanno spiegato Andrea Mascetti e i commissari varesini. Fondazione Cariplo in questi primi mesi del nuovo anno ha selezionato a Varese “11 progetti culturali donando contributi per oltre 500 mila euro”.