Andrea Mascetti: è di nuovo sport con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, focus sul bando

Un aiuto concreto a sostegno del settore sportivo: sono oltre 3,7 i milioni di euro che Fondazione Cariplo e Regione Lombardia mettono a disposizione delle organizzazioni sportive dilettantistiche lombarde. Realtà che “promuovono lo sport di base con obiettivi educativi”, come ha ricordato il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo Andrea Mascetti nel sottolineare il valore dell’iniziativa insieme agli altri commissari varesini che operano all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza.

Il bando 2020 si ripresenta totalmente rinnovato rispetto agli anni scorsi: oltre a raddoppiare ampiamente la dotazione finanziaria a favore delle società sportive lombarde (dagli 1,6 milioni di euro dei precedenti ai 3,7 milioni di questo), permetterà a tutte le realtà che entreranno in graduatoria di ricevere un contributo massimo fino a 10 mila euro. “L’interruzione delle attività ha privato migliaia di bambini e ragazzi di momenti e occasioni fondamentali per la loro crescita. Molte hanno provato anche ad organizzare attività alternative per questa estate, altre invece hanno desistito, per le difficoltà, le incertezze, gli impegni economici ed organizzativi che l’impegno richiedeva”: nelle osservazioni dell’avvocato Andrea Mascetti e degli altri commissari varesini di Fondazione Cariplo emerge il valore dell’iniziativa, che punta proprio a incentivare attraverso un impegno consistente la ripresa dell’attività sportiva nella regione.

L’ottica infatti è riportare la Lombardia al centro del mondo sportivo italiano, posizione che occupa storicamente, proprio supportando associazioni e società sportive dilettantistiche no-profit che, a causa della sospensione dell’attività sportiva, si sono comunque trovate a dover sostenere numerose spese di carattere ordinario anche vedendosi ridotte significativamente le proprie entrate. E l’incertezza dei mesi a venire non aiuta certamente a programmare la prossima stagione, come evidenziano infine i commissari varesini della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo in cui opera anche l’avvocato Andrea Mascetti, ma “dobbiamo stare vicini a questi enti e queste persone che si occupano dei nostri ragazzi”.